Search results for " Arredamento"
showing 7 items of 7 documents
Come un aquilone. Intervista a Tito D’Emilio. Storia (del design) di un imprenditore di successo
2015
Tito D’Emilio riceve nel 2008 il Compasso d’Oro alla Carriera. Non è un designer; è un rivenditore, il primo – unico – rivenditore a essere insignito della massima onorificenza del design. Instancabile scopritore di tesori, ossessionato dall’idea di qualità come perfezione tecno-estetica, dagli anni sessanta ha traghettato in Sicilia alcuni formidabili arredi ancor prima che questi divenissero icone del design italiano, contribuendo così a diffondere la cultura del progetto in luoghi geograficamente disagiati. È un’avventura brillante, quella di Tito D’Emilio, condotta nella terra di mezzo, tra la produzione e il consumo, una soglia che, dal mondo così com’è, segna l’ingresso in un mondo sa…
Caruso Handmade. L'importanza di chiamarsi Ernesto
2018
Ne Lo Studio Basile. Un crocevia di arti e mestieri (2013), il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla osservava: «Illustrare, commentare e divulgare l’attività di […] Basile non è solo esercizio di cultura e di sensibilità storiografica; è, soprattutto un’operazione civile che restituisce identità alla Città di Palermo e ne invera la dimensione internazionale, la sua ambientazione e i suoi sogni in un momento in cui essa è protesa verso la ricerca di un nuovo futuro»1. È anche – aggiungiamo noi – un’opportunità di sviluppo economico per il territorio. Dal nostro punto di vista, infatti, Ernesto Basile non è (soltanto) un architetto raffinato d’un passato gl…
IDEA | Quando la stampa 3D incontra il design medicale
2018
Nel marzo del 2016 un laboratorio universitario (Università di Palermo) e l'ente di formazione IDEA lavorano sul tema della sedia stampata in 3, mettendo a punto una strategia di comunicazione indirizzata ai cosiddetti new maker (artigiani digitali). In questa prospettiva, si ragiona intorno alla tecnologia della stampa 3D e sulle possibilità di sviluppo progettuale che essa permette. La stampa 3D, ad esempio, può dar luogo a oggetti di plastica come pure ad arredi senza l’uso di stampi, che richiederebbero un certo investimento economico e implicherebbero una serie industriale di esemplari identici per ammortizzare la spesa. Con la stampa 3D si stampa un pezzo alla volta; e si tratta di un…
Il tesoro recuperato. L’inventario dei beni delle regine di Sicilia confiscati a Manfredi Alagona nel 1393
2007
Partendo dal ritrovamento, presso l’Archivio di Stato di Palermo, di un inventario di beni confiscati a Manfredi Alagona nel 1393, il lavoro ricostruisce il percorso del tesoro delle regine siciliane (Costanza d’Aragona, Maria di Sicilia) che era stato incamerato dagli Alagona, potente famiglia di origine aragonese trapiantata in Sicilia. Uno studio dettagliato degli oggetti inventariati permette l’analisi di vari aspetti legati al costume e alla società sul finire del XIV secolo, dall’abbigliamento alla tavola, dal gusto e la moda del tempo alla cura della persona, dalla passione per i gioielli al culto per le reliquie. Beginning from the discovery, in the “Archivio di Stato” of Palermo, o…
Protesi | Materiali di Design
2015
Le Tesi di Laura, si potrebbe dire, non sono più come una volta. E già, oggi c’è il cosiddetto “elaborato breve”, una cosetta agile per acchiappare al volo l’altrettanto agile “pezzo di carta”: la sempre meno aurea e sempre più aerea Laurea. Eppure, mi chiedo: che se ne fa un (neo)designer della Laurea? Non può iscriversi a un albo, come un architetto o un ingegnere. E poi in Italia quanto vale la Laurea, specialmente quando il 110 e lode è diventato dozzinale? In effetti, non soltanto il massimo dei voti è ormai più che diffuso, ma siamo sicuri che tutti questi designer titolati, e in generale laureati da 110 e lode, abbiano poi idea di come si fa ciò per cui hanno studiato? E ancora: a ch…
Su Villa Whitaker a Malfitano come casa-museo
2012
Compiuto esempio di eclettismo in architettura e in arredamento villa Whitajer costituisce un raro esemplare di casa museo in Sicilia.
Gino Morici, personaggio eclettico del Novecento palermitano
2007
Il libro indaga sulla figura poliedrica di Gino Morici (pittore, decoratore, incisore, grafico, inventore, scenografo, docente), figura dimenticata del Novecento. Lo scritto indaga sulla figura di scenografo, teatrale e cinematografico, e di architetto pubblicitario. In questo campo vanno ricordati gli stands della Fiera del Mediterraneo (ISLA e SOFIS) degli anni Sessanta. Del suo rapporto con il teatro, di lirica e di prosa, rimangono poche ma significative tracce. Dai bozzetti si evince un lavoro sull’organizzazione dello spazio scenico che si svincola dall’accademismo descrittivo, anche se allusivo alla sua Palermo (vedi I vespri siciliani). Vasto anche il suo rapporto con il cinema: le …